Articoli

Nella nostra società sempre più individui scelgono di vivere nella propria casa escludendo il mondo esterno e le relazioni sociali dalla loro vita, facendo della propria casa l’unico posto dove poter vivere. Ecco che le mura domestiche diventano un luogo dove potersi nascondere, divengono uno strumento attivo di protezione del sé. Il fenomeno del Ritiro Sociale Volontario (Hikikomori) e il Barbonismo Domestico sono in larga diffusione nella nostra società. Sono individui che, seppur con modalità differenti, fanno della solitudine e della mancanza di relazioni e contatti con il mondo il loro modo di vivere. Ma chi sono gli Hikikomori e …
LATINA – Si è svolto ieri nell’Istituto comprensivo Frezzotti – Corradini di Latina, un incontro con le psicologhe dell’associazione Hikikomori Italia per trattare il tema dell’isolamento sociale direttamente con i ragazzi. E i casi segnalati a Latina sono già venti. Quello di ieri è stato il primo incontro nel capoluogo promosso dal nucleo contro il […]
Cosa vuol dire essere liberi? Cosa vuol dire essere responsabili? Quando si è veramente liberi? E quando veramente responsabili? E poi, liberi da chi o da cosa? Responsabili di sé stessi o di qualcun altro? Questi sono gli interrogativi che mi sono posta quando mi è stato chiesto di riflettere su questi due grandi temi che pervadono da sempre la vita di ogni individuo.